Vivere a ridosso del bosco ha i suoi vantaggi. Soprattutto se all’ultimo minuto decidi di inventarti uno sciroppo di sambuco.
Per questa ricetta (per quanto non sia l’unica e sia piuttosto facile trovarne varie versioni sul web), devo ringraziare i ragazzi di Tour de fork e il loro articolo di qualche giorno fa.
Colpa delle foto, forse che inneggiano all’estate, o del fatto che da un po’ volevo cimentarmi nell’uso dei fiori di sambuco, ma appena l’ho letto, ho pensato “Mio!”.
E poi, questa pianta avrà anche tante proprietà benefiche, ma la verità è che per l’aperitivo di domani volevo qualcosa di nuovo!
SCIROPPO DI SAMBUCO E HUGO
Una nota prima di cominciare: il segreto per una buona riuscita dello sciroppo sta nel momento giusto per la raccolta dei fiori.
Raccoglieteli quando sono ben aperti, ma non appassiti dal sole, preferite le ore meno calde della giornata, magari nel tardo pomeriggio, prima che cali il sole.
Ingredienti
15 fiori di sambuco- 4 grossi limoni non trattati- 1,5 l di acqua- zucchero (vedi dosi nella ricetta)- 1/2 cucchiaino di acido citrico
Preparazione
Pulite i fiori di sambuco quindi rimuovere i fiori piccoli dai loro gambi. Lavate i limoni e asciugateli. Tagliateli a fette spesse e distribuiteli in un vaso sterilizzato, alternandoli ai fiori di sambuco.
Coprite con sufficiente acqua minerale o acqua del rubinetto bollita e fatta decantare e fate riposare per 36 ore in frigorifero.
Riprendete il vaso, schiacciate leggermente i fiori e le fette di limone con un cucchiaio, quindi filtrate con una garza o una mussola e pesate il liquido ottenuto.
Portate ad ebollizione, insieme allo stesso quantitativo di zucchero. Mescolate bene fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto e togliete dal fuoco. Inserite l’acido citrico e fate dissolvere.
Riempite le bottiglie o i vasi sterilizzati con lo sciroppo ancora bollente, chiudete e fate raffreddare sotto una coperta.
Riponete al fresco.
Durata: 2 mesi circa
Ingredienti e preparazione dello Hugo
La ricetta prevede 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di vino spumante, spruzzo di seltz facoltativo (se si vuole ulteriormente alleggerirlo), uno spicchio di mela rossa o una buccia di limone (sempre facoltativi), un paio di foglioline di menta.
In un capiente bicchiere di vino mettere 6/7 cubetti di ghiaccio, versare gli ingredienti, miscelare delicatamente e decorare.
1 comment
[…] poi ho visto che anche la cara Manuela, da cui ho preso ispirazione per la ricetta, ha pubblicato il suo post, guardacaso, l’8 giugno (e giuro che il fatto che io pubblichi oggi è un puro caso!), ho […]