E’ un grande classico della mia vita: arrivare tardi, o giust’in tempo per fare le cose. Spesso arrivarci senza la dovuta organizzazione.
Così inaspettatamente mi ritrovo a leggere dell’esistenza di una giornata mondiale del pane, World Bread Day, potevo lasciarmi scappare la possibilità di scrivere una ricetta?
Ovviamente la riposta è no. Ma nella realtà la risposta è : sì, come ogni volta.
Ma il pane c’è ed è anche buono, così ho deciso che virtualmente aggiungerò la mia ricetta alla lunga lista di ricette per il World Bread Day e mi segnerò il link per il prossimo anno!
LA CIABATTA
(la semplicità)
Ingredienti
200 g lievito madre rinfrescato- 300 g acqua- 400 g farina tipo 0- 12 g sale.
Preparazione
In una grande ciotola sciogliete il lievito madre nell’acqua, unite i 3/4 della farina e mescolate un po’ per farla assorbire. A questo punto va aggiunto il sale e il resto della farina poca alla volta.
Non bisogna impastare , ma sempre con la spatola, inglobare il tutto.
Si ottiene un composto semifluido. Coprire e mettere in forno spento con lucina accesa per tutta la notte.
Al mattino seguente, il composto sarà quasi triplicato di volume. La mattina, spruzzate il piano di lavoro con dell’acqua e fatevi aderire una striscia di pellicola per alimenti. Spargete abbondante farina, versate metà dell’impasto e con le mani infarinate, cercate di dargli approssimativamente la forma di ciabatta, ma senza strapazzare troppo l’impasto altrimenti smonta. Fate scivolare il pane sulla carta da forno e ripetete l’operazione con l’altra metà dell’impasto. Lasciate riposare circa un’ora e poi infornate a 200 °C per 40/45 minuti con la solita bacinella d’acqua che toglierete gli ultimi dieci minuti per far sì che si formi la crosticina.
Sfornate e lasciate raffreddare.
(Qualche consiglio pratico su come trattare l’impasto della ciabatta potete trovarlo qui.)



2 comments
Che meraviglia il pane fatto in casa…. posso sentirne il profumo da qui 🙂
Davvero una meraviglia!Di tutte le cose che preparo è quella che continua a stupirmi!