Estratto di vaniglia
Author: 
Recipe type: Fatti in casa
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredients
  • acqua 70 g
  • zucchero semolato 70 g
  • alcool a 95° 120 ml
  • baccelli di vaniglia 12
Instructions
  1. Il primo passo per la realizzazione di un buon estratto di vaniglia è- per l'appunto-- la vaniglia.
  2. Una precisazione: per quanto quella del Madagascar sia la più conosciuta e quella considerata più buona sul mercato, vi consiglio di cercare vaniglia Fairtrade.
  3. Purtroppo l'impollinazione della vaniglia, che in Messico, dove ha origine, avviene naturalmente, nelle altre parti del mondo dove viene coltivata deve essere realizzata a mano, data la mancanza dell'insetto impollinatore, se potete non trascurate l'aspetto umano.
  4. Assicuratevi che i baccelli siano gonfi e morbidi e che emanino un profumo intenso.
  5. Per verificare la bontà dei baccelli attorcigliateli attorno al dito: se la vaniglia si avvolge senza spezzarsi, è fresca e di buona qualità.
  6. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua, fate bollire piano dai 2 a 5 minuti dal momento del bollore fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.
  7. Mescolate ancora alla fine.
  8. Lasciate raffreddare benissimo, poi aggiungete l'alcool e mescolate.
  9. Aprite i baccelli per il lungo, uno alla volta poi con un cucchiaino, estraetene i semi che metterete in infusione nel liquido.
  10. Non gettate le bacche, ma mettete anche queste in infusione, spezzandole in due o tre parti, così che rimangano completamente immerse nel liquido.
  11. Chiudete la bottiglia o il vaso ermetico in cui avrete inserito il tutto e sbattete molto bene subito, poi circa una volta al giorno per i successivi 6 mesi.
  12. Conservatelo in un luogo fresco e buio.
  13. Le dosi per il suo utilizzo sono: un cucchiaino per una crema fatta con 500 ml di latte o per una torta di mele, un lievitato con 300/500 gr di farina.
  14. Se volete dopo i primi 6 mesi potete filtrare l'estratto così da eliminare eventuali impurità.
  15. Se invece volete lasciare i bacceli usati, nessun problema, anzi, se vi capita di usare della vaniglia durante i mesi d'infusione, unite la bacca usata nel liquido, di modo che questo diventi sempre più concentrato.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2014/12/estratto-di-vaniglia-e-altri-regali-homemade/