Succo di mela fatto in casa
Author: 
Recipe type: Fatti in casa
Prep time: 
Total time: 
 
Dosi per circa 900 ml
Ingredients
  • 1 kg di mele
  • 1,2 l di acqua
  • il succo di un limone piccolo
Instructions
  1. Tagliate a pezzetti le mele, private del torsolo, ma non sbucciate (se biologiche) e mettetele in una pentola capiente, cospargendole con il succo di limone via via che le tagliate.
  2. Aggiungete l'acqua e portate a bollore, lasciando cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. Filtrate con cura, servendovi di un colino a maglia fitta, foderato con un telo di lino o nylon, strizzando leggermente la polpa: il succo dovrà essere limpido e senza residui.
  3. Versatelo in piccole bottiglie da succo sterili, tappate bene e mettetele in un'ampia pentola avvolte in tovaglioli di stoffa. Coprite con acqua tiepida, portate a bollore e spegnete dopo 30 minuti.
  4. Lasciate raffreddare in acqua, asciugate le bottiglie e verificate il sottovuoto. Etichettate il tutto, riponete al buio e consumate entro l'anno.
Notes
La polpa delle mele rimaste può essere mangiata così com'è o in aggiunta a porridge, yogurt bianco o a impasti di torte morbide.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2017/08/fresco-limpido-il-succo-di-mela-fatto-in-casa/