Frise con cavolo nero e pomodorini sottovuoto, una ricetta da #LaCucinaFelice
Author: 
Recipe type: Antipasti
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 4
 
Ricetta tratta dal libro "La cucina felice" di Angela Frenda
Ingredients
  • 4 frise integrali*
  • 250 g di pomodorini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di cavolo nero
  • basili fresco q.b.
  • olio extravergine
  • sale
Instructions
  1. Lavate il cavolo nero.Con l'aiuto di un coltello eliminate la costa centrale bianca delle foglie, molto dura, poi tagliatele in due. Immergetele in acqua bollente e salata e cuocete per circa 20 minuti. Scolate le foglie e conservatele a parte insieme al brodo.
  2. In uno o più sacchetti del sottovuoto mettete i pomodorini ben lavati, uno spicchio d'aglio in camicia, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e un filo di olio extravergine. Sigillate la busta e immergetela in acqua bollente- o nel forno a vapore- per 8/10 minuti. Quando pronto, estraete la busta e schiacciate leggermente i pomodori con le mani.
  3. Sfregate le frise con l'altro spicchio d'aglio, ammorbiditele con il brodo del cavolo (regolatevi in base a quanto le desiderate morbide) e con la salsa di pomodorini. Accompagnate con le foglie di cavolo nero e guarnite con altre foglie di basilico prima di servire.
Notes
*Friselle integrali fatte in casa
Ingredienti
450 g farina integrale
250 g farina tipo 0
200 g semola di grano duro
200 g pasta madre liquida
520 g acqua
20 g sale

Preparazione
Sciogliete il lievito in ¾ della vostra acqua, impastate le farine e fate riposare per 30 minuti. Unite il sale e l'acqua rimasta, lavorate fino ad avere un impasto liscio e ben teso. Coprite e fate lievitare per 2 ore a una temperatura di 21 °C.
Riprendete l'impasto, spezzate in parti da 70 g circa di peso: formate dei filoncini e unitene i capi così da formare la tipica ciambella. Disponete su una leccarda infarinata e fate lievitare per circa 4 ore coperte da un canovaccio.
Infornate a 200°C in forno già caldo per 25 minuti, sfornate, fate intiepidire 5 minuti, poi con una lama bagnata tagliate a metà i vostri pani.
Riponete nuovamente le frise in forno a 160°C per circa 20 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e conservate in un contenitore o un sacchetto ermetico, in luogo fresco e asciutto.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2016/10/frise-cavolo-nero-pomodorini-sottovuoto-ricetta-lacucinafelice/