Pane piccante con formaggio ed erbe
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 6
 
Ingredients
  • 150 g farina per pane tipo 0
  • 150 g farina macinata a pietra tipo 1
  • 120 g lievito madre rinfrescato e attivo
  • 180 ml acqua tiepida
  • 8 g sale
  • 120 g formaggio latteria stagionato ( potete sostituirlo con un altro formaggio vaccino stagionato, dal sapore non troppo deciso)
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 4 cucchiaini di prezzemolo tritato
Instructions
  1. Mescolate il lievito madre con l'acqua e fatelo sciogliere. Aggiungete le farine e mescolate sommariamente, facendo in modo di fare assorbire tutta la farina, coprite e lasciate in autolisi per circa 15 minuti.
  2. In un'altra ciotola, mescolate il formaggio grattugiato e le spezie.
  3. Riprendete l'impasto e aggiungete il formaggio, le spezie e il sale. Lavorate fino ad amalgamare il tutto, poi lasciate riposare 10 minuti, coperto da uno strofinaccio.
  4. Riprendete l'impasto, lavoratelo finchè sarà molto morbido (circa 15 minuti), poi coprite ancora e lasciate lievitare un'ora. Riprendete l'impasto e fate delle pieghe a libro e lasciate riposare (sempre coperto ) per mezz'ora.
  5. Dividetelo in quattro pagnotte dello stesso peso, modellatelo fino ad avere quattro dichi lisci, poi trasferiteli in altrettanti cestini di vimini piccoli da lievitazione, già infarinati a dovere.
  6. Lasciate lievitare dalle 3 alle 6 ore, a seconda della temperatura dell'ambiente.
  7. minuti prima di infornare, riscaldate il forno a 240°C. Sul fondo del forno inserite una terrina o una teglia con dell'acqua.
  8. Una volta raggiunto il raddoppio, ribaltate i panini sulla teglia o sulla pietra refrattaria (che avrete lasciato in forno a scaldare), praticate delle incisioni curve sui lati dei vostri dischi e infornate.
  9. Dopo cinque minuti abbassate la temperatura a 220°C e cuocete finchè saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddate su una griglia.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2013/05/pane-piccante-con-formaggio-ed-erbe/