Pan brioche. La ricetta definitiva.
Author: 
Recipe type: Dolci, Pane e lievitati
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredients
  • 200 g di farina manitoba
  • 80 g farina tipo 0
  • 4 g sale
  • 30 g zucchero di canna
  • 80 g lievito madre rinfrescato e attivo
  • 60 g di latte intero tiepido
  • 2 uova medie
  • 100 g burro ammorbidito
  • 1 uovo medio sbattuto con un pizzico di sale per spennellare ( io ho usato un goccio di latte)
Instructions
  1. Mescolate in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero (ingredienti secchi). Nella ciotola della planetaria (o in un’altra ciotola più grande) mescolate il lievito con il latte, mescolando bene finché non si sarà sciolto completamente, aggiungete quindi le uova sbattute a parte e amalgamate ancora (ingredienti umidi). Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e lavorate il composto finché non sarà amalgamato, quindi coprite e lasciate riposare l’impasto per dieci minuti.
  2. Trascorso questo tempo invece di impastare a mano secondo lo schema, lavorate con l’impastatrice per mezzo minuto, poi lasciate riposare ancora coperto per 10 minuti e ripetete l’operazione altre due volte.
  3. Quindi, aggiungete il burro alla pasta, impastate a velocità bassa per mezzo minuto e osservate altri 10 minuti di riposo, quindi procedete con un ultimo impasto più vigoroso per esser sicuri che tutto il burro sia incorporato.
  4. Lasciate lievitare per circa tre ore, coperto.
  5. Trascorso questo tempo fate delle pieghe a libro, poi lasciate riposare ancora un paio d'ore. Infine, prendete la vostra pasta, adagiatela sul piano infarinato, allargandola delicatamente e arrotolatela nel senso della lunghezza dello stampo.
  6. Imburrate il vostro stampo e adagiatevi l'impasto. Lasciate lievitare ancora finchè avrà raddoppiato il suo volume, poi spennellate o di uovo o di latte e infornate a 200 °C per circa 20 minuti con l’accortezza di accendere il forno prima sistemando una tazza di acqua sul fondo.
  7. La ricetta prevedeva che l'acqua venisse poi travasata nella teglia su cui appoggerete lo stampo una volta che la brioche entrerà in forno, io ho omesso questo passaggio, ma ho vaporizzato per bene il forno, appena infornata.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2013/04/pan-brioche-la-ricetta-definitiva/