Baguette integrali con carpaccio di zucchine novelle al basilico
Recipe type: Pane e lievitati
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 6
 
Dosi per 6 baguette
Ingredients
  • 200 g di li.co.li rinfrescato 3 volte
  • 250 g di farina di farro integrale
  • 300 g di farin adi grano tenero tipo 2
  • 150 g di farina di grano tenero tipo 0
  • 420 g d'acqua
  • 5 g di malto in polvere
  • 16 g di sale
Instructions
  1. h. 9.00: mescolate le farine e il malto, unite il licoli e 380 g d'acqua. Amalgamate e lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo. Unite il sale e l'acqua rimasta, lavorate ancora fino ad avere una massa liscia e tesa. Riponete in una terrina leggermente infarinata e fate lievitare fino al raddoppio.
  2. h. 13.00: rovesciate l'impasto sulla spianatoia, dividetelo in 6 pezzi da 230 g circa, schiacciate leggermente ogni pezzo e fate un giro di pieghe a libro; girate di 90 gradi e richiudete verso di voi il lato più corto del rettangolo di pasta, premendo leggermente così da chiudere l'impasto. Fate ruotare sotto i palmi e allungate formando dei filoni sottili. Riponete su un telo spesso infarinato con la chiusura verso il basso e ripetete.
  3. Coprite e fate lievitare per 60 minuti circa (non dovrete raggiungere il punto massimo della lievitazione: le baguette in cottura necessitano di una spinta maggiore, è necessario infornare poco prima dell'apice della seconda lievitazione).
  4. Scaldate il forno a 230°C, una volta raggiunta la temperatura trasferite le baguette su un vassoio di legno, ribaltandole con delicatezza. Spolverate con poca farina, praticate 5 o 7 tagli a 45 gradi e infornate. Vaporizzate dell'acqua all'interno del forno nel primo minuto di cottura e cuocete per 20-25 minuti.
  5. Sfornate e fate raffreddare in piedi.
Notes
Preparate il carpaccio di zucchine: lavate e affettate la verdura con una mandolina e disponetele in una pirofila. Pulite le foglie di basilico, spezzatele e unitele all'olio, al sale e al succo di limone nel bicchiere del frullatore. Passate al minipimer e versate l'emulsione ottenuta sulle zucchine. Lasciate marinare per 15 minuti e servite.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2017/05/verde-del-raccolto-baguette-integrali-carpaccio-zucchine-al-basilico/