Pane semintegrale a lievitazione naturale
Recipe type: Pane
Cook time: 
Total time: 
 
Dosi per due pagnotte
Ingredients
  • 575 g di farina semintegrale
  • 250 g di licoli rinfrescato e attivo*
  • 320 g d'acqua
  • 14 g di sale fino
Instructions
  1. Lavorate il lievito, l'acqua (290 g) e la farina, amalgamate bene, quindi fate fare un'autolisi di 30 minuti al vostro impasto. Riprendete la massa, unite il sale e l'acqua rimasta e impastate ancora, fino a ottenere un pane liscio e ben teso.
  2. Riponete in una ciotola leggermente infarinata e coprite.
  3. Dopo circa 3 ore (ricordate che in questi casi la temperatura dell'ambiente in cui si lavora è fondamentale), rovesciate la massa su una spianatoia, dividetela e formate.
  4. Nel caso vogliate ottenere una pagnotta lunga, sgonfiate leggermente e piegate a libro. Serrate le estremità e fate ruotare sotto i palmi per uniformare. Nel caso in cui vogliate formare un pane tondo, date un giro di pieghe serrate (dall'esterno verso l'interno in senso antiorario) e pirlate per chiudere.
  5. Disponete le pagnotte nei cestini da lievitazione infarinati e fate raddoppiare.
  6. Scaldate il forno a 250°C con pietra refrattaria sul fondo e infornate dopo aver praticati i tagli superficiali.Vaporizzate dell'acqua e dopo il primo quarto d'ora abbassate a 200°C.
  7. Portate a cottura (circa 20 minuti). Il fondo della vostra pagnotta dovrà risultare teso e suonare vuoto se picchiato con le nocche.
  8. Sfornate e fate raffreddare prima del taglio.
Notes
* Se volete ottenere risultati migliori e non panificate spesso, la cosa migliore è rinfrescare il vostro lievito con rinfreschi più forti, ovvero in dosi pari a 3-4 volte il suo peso.
In questo caso parto da una dose di 30 g di licoli e aggiungo 120 g di acqua e 120 g di farina. I tempi per avere un lievito attivo diventano ovviamente più lunghi: in questo caso 4 volte le 3 ore che sarebbero necessarie. Pianificate il vostro rinfresco in modo da poter usare il lievito nei vostri tempi . Per esempio, con queste dosi, la sera alle 20 per averlo pronto la mattina successiva alle ore 8.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2017/10/la-semplicita-pane-semintegrale-lievitazione-naturale/